“L’IMPORTANZA DEL FOOD PACKAGING E DELLA PERCEZIONE DEI CONSUMATORI PER UNA SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE”

Settore scelto: Economia circolare

Descrizione tesi

L’obiettivo della presente ricerca è stato quello di approfondire e dimostrare l’importanza dei food packaging come strumento per combattere gli sprechi, le perdite alimentari e, in generale, i relativi impatti ambientali lungo l’intera catena di approvvigionamento. Le funzioni sostenibili degli imballaggi alimentari e i loro materiali vengono considerati alla luce delle percezioni che i consumatori possiedono degli stessi, al fine di comprendere maggiormente come tali percezioni possano contribuire allo sviluppo sostenibile. Per lo sviluppo di questo elaborato è stata analizzata la letteratura accademica, la quale ha compreso studi, review e, in generale, pubblicazioni realizzate principalmente nell’ultimo decennio, provenienti soprattutto dal database “Web of Science”. Sulla base della letteratura è stato poi strutturato un questionario di ricerca rivolto ai consumatori e somministrato tra il 26 luglio e il 1° agosto 2023 in modalità online, soprattutto tramite alcuni social media. Esso è stato strutturato in 35 domande a risposta multipla e ha coinvolto 275 rispondenti. I primi 8 quesiti erano tesi ad approfondire il profilo sociodemografico dei consumatori, mentre i restanti erano focalizzati ad approfondire la percezione dei consumatori sugli aspetti connessi alle principali funzioni dei food packaging e ai relativi materiali, ai processi che generano sprechi e perdite alimentari, alle intenzioni d’acquisto, alla disponibilità a pagare e, in generale, ai livelli di consapevolezza sulla sostenibilità ambientale degli imballaggi. A ciò è stata anche integrata un’analisi su quanto comunicato dalle aziende appartenenti al settore tramite le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (DAP) pubblicate nella piattaforma internazionale “EPD International System”.

Progetto di Boragine Francesco