La carbon footprint dei capi di abbigliamento: analisi della consapevolezza dei consumatori dell’azienda Seventy Venezia

Settore scelto: Economia circolare

Descrizione tesi

Il lavoro di ricerca Tesi ha lo scopo di analizzare il livello di consapevolezza dei consumatori dell’azienda Seventy Venezia circa la Carbon Footprint dei capi di abbigliamento. Più nel dettaglio mira a comprendere le pratiche di cura e di smaltimento degli indumenti da parte dei consumatori (con riferimento alla moda circolare), il livello di conoscenza circa i prodotti derivanti da materiali riciclati e la relativa disponibilità a pagare per capi di abbigliamento con minori emissioni di carbonio, verificando l’esistenza o meno di un possibile divario tra atteggiamento e comportamento circa queste tematiche. Per raggiungere il suddetto obiettivo, il progetto si è articolato attraverso un’analisi della letteratura accademica e l’elaborazione di un questionario somministrato ai consumatori del brand. Il lavoro è stato, infatti, sviluppato durante un progetto di tirocinio presso l’azienda, che fin da subito si è dimostrata interessata ad approfondire la tematica.

Progetto di Nascimben Silvia