Il settore della moda verso nuovi modelli di sostenibilità: l’implementazione della blockchain e il caso Project Officina Creativa

Settore scelto: Sostenibilità digitale, Economia circolare

Descrizione tesi

Nel presente elaborato viene ripercorso lo sviluppo e alcuni concetti fondamentali in merito alla sostenibilità. Questa tematica è arrivata a rivestire un ruolo via via più importante nelle nostre vite, i consumatori, infatti, stanno aumentando il proprio interesse per quanto riguarda la tutela ambientale e sociale e richiedono maggiore trasparenza da parte delle imprese. L’insieme di tali aspetti ha spinto un numero crescente di organizzazioni a modificare il loro modo tradizionale di operare e ad accogliere nella propria strategia i principi di sostenibilità, sia per far fronte alle esigenze degli stakeholder, ma anche per aumentare la propria competitività in un’ottica di medio-lungo periodo. Con la presente tesi si è voluto approfondire l’industria della moda, un mercato che in questi ultimi anni ha subito profondi cambiamenti per adattarsi alle nuove esigenze. Questo nuovo orientamento, si sta trasformando in una vera e propria strategia che le aziende non possono fare a meno di considerare se vogliono essere competitive nel mercato. Un numero maggiore di brand sta progressivamente implementando politiche sostenibili nella propria strategia tramite la produzione di capi rispettosi dell’ambiente, la riduzione di sprechi e consumi di energia ed un controllo più attento dell’intera filiera. Recentemente ha iniziato a diffondersi nelle imprese l’uso della tecnologia blockchain, la quale con le sue particolari caratteristiche di sicurezza, tracciabilità e immutabilità, si rivela come un valido strumento per aiutare le organizzazioni ad essere più trasparenti nei confronti dei propri stakeholder. Le aziende del settore stanno sperimentando diverse applicazioni di questo strumento, come ad esempio l’utilizzo per registrare le certificazioni; per controllare tutto il processo produttivo di un prodotto, dalla raccolta delle materie prime fino al suo confezionamento, per impedire la contraffazione dei capi, per avere maggiore trasparenza e controllo anche sulle condizioni dei lavoratori in tutte le fasi produttive. Infine, non da ultimo, la sicurezza offerta da questa tecnologia assume un importante ruolo nella creazione di un rapporto di fiducia tra i partner di una catena di approvvigionamento. L’azienda oggetto di studio in questo elaborato, Project Officina Creativa, ha integrato la sostenibilità nella propria strategia da diversi anni. Tra le iniziative portate avanti dall’organizzazione risalta in particolare l’investimento di tempo e risorse per arrivare ad avere una catena di approvvigionamento sostenibile. Questo processo ha portato alla creazione di “The Ghost Makers”, un progetto con lo scopo di dare valore alla filiera sostenibile e certificata. Project, che per la realizzazione dei propri capi annuncia di collaborare con laboratori certificati e di operare con una filiera controllata, ha pensato di creare una piattaforma nella quale riunire laboratori e fornitori sostenibili che conformi a determinati standard. Questo progetto permette all’azienda di avere maggiore controllo sulla propria filiera e al tempo stesso di sostenere i propri partner. A supporto dei propri progetti l’azienda si avvale della tecnologia blockchain, impiegata nella tracciabilità della filiera per permettere ai propri clienti di monitorare in modo costante la realizzazione dei prodotti durante le diverse fasi; mentre nel progetto Ghost Makers la blockchain viene utilizzata per registrare i dati e le certificazioni in modo sicuro e permanente. È interessante mettere in evidenza il fatto che questa organizzazione non si rivolge direttamente ai consumatori finali, ma opera come fornitore dei marchi di moda. L’implementazione di queste strategie e la realizzazione del progetto Ghost Makers aiuta Project ad aumentare la propria visibilità all’interno della filiera produttiva e ad ottenere le competenze e le capacità adeguate a soddisfare le richieste di quei brand che intendono presentare capi realizzati in modo sostenibile. L’impegno di Project però non è limitato unicamente all’interesse dell’organizzazione: l’azienda dichiara infatti di aver deciso di attuare questi progetti anche per sostenere i fornitori e i laboratori con cui collabora. I benefici che l’impresa preventiva di ottenere tramite questo progetto, quindi, fanno sì che si crei una situazione win-win per l’azienda e i propri partner. In un mercato come quello della moda, caratterizzato da un’elevatissima concorrenza, al momento avvicinarsi alla sostenibilità risulta come un modo per risaltare e differenziarsi dai concorrenti. Tuttavia, come sottolineato più volte nel corso dell’elaborato, in un futuro non troppo lontano, essere sostenibili sarà un requisito fondamentale per poter accedere al mercato e non sarà più solo un’opzione per le organizzazioni. Pertanto, le aziende che già si stanno riconvertendo in un’ottica sostenibile saranno quelle che meglio sapranno affrontare i futuri cambiamenti.

Progetto di Maculan Silvia