English for international tourism: Polignano a Mare 2.0

Settore turistico scelto e motivazione della scelta

Settore turistico scelto: balneare e culturale. Ho analizzato i canali di promozione turistica delle strutture ricettive di Polignano a Mare (BA), destinazione turistica pugliese scelta dai turisti stranieri per il mare e per il suo patrimonio artistico e culturale.

Area

Nell’idea-progetto ho effettuato un’analisi linguistica e comunicativa sia dei canali di promozione turistica (rivolti a un pubblico straniero e prettamente anglofono), sia un’analisi linguistica delle recensioni pubblicate dai turisti che hanno soggiornato nelle diverse strutture ricettive.

Descrizione dell’idea-progetto

La mia idea-tesi nasce dal presupposto di mettere in relazione da un punto di vista prettamente linguistico il modo con cui le strutture ricettive turistiche del comune di Polignano a Mare (BA) promuovono se stesse ed il territorio creando valore e facendo marketing territoriale, e il modo con cui i turisti stranieri che soggiornano nella città “rispondono” attraverso i siti di recensione al tipo di promozione messo in atto.
Ritengo che questo tipo di analisi sia estremamente importante analizzando i bisogni e le necessità dei turisti incoming è possibile rispondere sia da un punto di vista pratico che di marketing ai desideri dei turisti, in modo da offrire un servizio sempre più efficiente e in linea con l’immagine della destinazione.

Fattibilità e/o innovazione dell’idea-progetto

I vantaggi dell’idea-progetto sono sicuramente molti, e tutti volti ad un miglioramento costante e continuo dei servizi offerti dalle diverse strutture ricettive. Un’errata o una poco attenta analisi di questo aspetto porta sicuramente innanzitutto ad una spersonalizzazione dell’offerta e ad un allontanamento da quelli che possono essere i bisogni e i desideri dei turisti.

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Progetto di Francesca Iuso