“DESCUBRA COMIGO – Scopri e vivi le tue origini italiane”

Progetto realizzato nell’ambito del Master in Design dell’Offerta Turistica da un gruppo di lavoro composto da 4 studenti: Greta Cavallari, Maria Chiara Di Rienzo, Josiane Silva De Oliveira Soares, Gloria Tuzzato.

Settore turistico scelto e motivazione della scelta:

Il progetto si inserisce nei settori turistico e digitale, entrambi in costante sviluppo negli ultimi anni. L’utilizzo di nuove tecnologie (App, software, sito web) rende possibili nuove opportunità di mercato, aiuta a raggiungere target di nicchia e creare prodotti esperienziali.
Lo scopo di questo progetto è di accogliere al meglio i turisti brasiliani e far loro scoprire l’autenticità della cultura italiana.

Area:

Il settore in cui ci posizioniamo è quello dell’intermediazione dei servizi turistici.
L’Italia è una delle destinazioni preferite dai brasiliani. Il livello di percezione del “brand Italia” sul mercato carioca è elevato, grazie soprattutto all’alta percentuale di popolazione di origine italiana.
I turisti brasiliani sono sempre più alla ricerca di mete alternative alle destinazioni mainstream e gradirebbero scoprirle accompagnati da propri connazionali pronti a rivelare il volto autentico dell’Italia.
Il nostro ruolo è quello di essere gli intermediari tra i brasiliani che arrivano in Italia e i luoghi da visitare. Il servizio da noi offerto ha l’obiettivo di agevolare il turista brasiliano una volta raggiunto il nostro Paese ed è per questo che le guide sono cittadini brasiliani residenti in Italia da molti anni. Le guide conoscono le bellezze nascoste dell’Italia, la lingua e la cultura brasiliana e possono quindi fare da collante tra i connazionali e le persone del luogo.

Descrizione dell’idea-progetto:

L’intermediazione tra gli utenti brasiliani e le guide locali avviene attraverso un’App per mobile e un sito desktop in brasiliano, convertibile in italiano (per chi intenda dilettarsi con la nostra lingua).
Abbiamo pensato alla formula societaria della START UP per la nostra impresa: l’App e il sito web sono comunque gratuitamente consultabili da chiunque.
L’App ha un’interfaccia intuitiva e colorata che richiama i colori del Brasile.
Attraverso l’App l’utente si mette in contatto con la nostra rete di accompagnatori brasiliani che lo guiderà alla scoperta dell’Italia e della sua cultura.

3 step previsti per l’acquisto:

  1. RICERCA
    L’app consente di effettuare la ricerca dell’accompagnatore secondo i seguenti criteri:
    • località (regione, città, ecc.)
    • data (selezionando il periodo in cui effettuare l’esperienza)
    • tema: potrà selezionare tra svariate proposte tematiche come ad esempio vino, shopping, cultura, musei, cena tra italiani, ecc. a seconda delle sue passioni ed esigenze
    • durata dell’esperienza: full day, half day o a gettone di un’ora (cumulabile)
    • highlights della destinazione che non vuole assolutamente perdere
    Selezionando uno o più filtri gli viene restituito un elenco degli accompagnatori brasiliani disponibili che rispecchiano le sue esigenze con la valutazione data dagli utenti che hanno già fruito dell’esperienza.
    Abbiamo previsto una funzione di WISHLIST, attraverso la quale l’utente può salvare le sue esperienze e gli accompagnatori preferiti, per poi prenotare in un secondo momento.
  2. PRENOTAZIONE
    Una volta registrato, l’utente può selezionare l’esperienza prescelta e, tramite un servizio di messaggistica, avere un primo approccio conoscitivo e di interscambio di informazioni con l’accompagnatore.
  3. PAGAMENTO
    Si passa quindi al pagamento che avviene direttamente da device in modo sicuro. L’utente riceve una mail di conferma di avvenuto pagamento con le coordinate per l’incontro con la guida (ora, data, luogo).

DOPO L’ESPERIENZA
È previsto inoltre una sessione completamente dedicata ai contenuti creati dagli utenti (che hanno già fruito di un’esperienza) nella quale possono inserire le proprie foto e le loro guide sulle destinazioni visitate in modo da poter ispirare i connazionali brasiliani nella progettazione del loro viaggio e nella scelta delle destinazioni italiane.
Una volta fruita l‘esperienza l’utente, attraverso una e-mail, è sollecitato nel lasciare un feedback sull’accompagnatore.

La RETE DI ACCOMPAGNATORI viene selezionata dallo staff aziendale in base ai seguenti criteri:
• Brasiliani residenti nel luogo almeno da 5 anni
• Esperto o appassionato di un ambito specifico (enogastronomia, shopping, arte, ecc.)
• Forte cultura dell’ospitalità ed empatia
• Amante dell’Italia
I potenziali accompagnatori possono proporsi in una sezione dedicata sull’App (DIVENTA GUIDA) o contattando direttamente l’azienda.
Dopo la selezione, il coordinatore procede alla formazione della guida secondo i valori aziendali.
A questo punto si crea, con l’aiuto della guida, una proposta di tour/esperienza da presentare sui device, ma del tutto personalizzabile dal cliente finale.
COME GUADAGNA L’IMPRESA
Abbiamo ipotizzato 4 livelli di guadagno per l’impresa:
• Una percentuale sul cliente finale (circa 10% sul totale)
• Una percentuale sul compenso della guida (circa il 3%)
• Eventuali pubblicità inserite nell’App da parte di terzi

MODALITA’ OPERATIVE PER IL SUO SVILUPPO (4 step)

  1. Costituzione della start up “DESCUBRA COMIGO” da parte dei 4 fondatori
  2. CREAZIONE DELL’APP E DEL SITO WEB (ipotizziamo un costo di circa 12.000 €)
  3. CREAZIONE DELLE RETE DI ACCOMPAGNATORI appoggiandoci alle Associazioni di Brasiliani sparse su tutto il territorio italiano per creare un primo database di contatti (eseguendo un primo screening riguardo a formazione, esperienze, residenza in Italia)
  4. IMPLEMENTAZIONE di campagne di promozione aventi come scopo la notorietà del brand con conseguente veicolo di utenti al nostro sito e download della nostra App.
    Le campagne si svilupperanno su canali di comunicazione diversi a seconda delle buyer personas che abbiamo identificato per il nostro business.
    Una volta avviata l’attività di impresa, ci occupiamo di gestire le guide e continuare a fare scouting.
    Offriamo un servizio di consumer service e di gestione reclami.

RAGIONI DI INVESTIMENTO
Conducendo un’analisi di benchmarking ci siamo accorti che non esistono imprese turistiche che forniscono un servizio simile al nostro.
Lo scenario di mercato si presenta con una domanda consistente di questo tipo di servizio da un lato, e un’offerta nulla da parte dei potenziali competitors dall’altro.
Andiamo quindi ad inserirci in un mercato in cui l’unicità e l’innovatività del servizio offerto sono l’elemento distintivo del progetto e le ragioni di investimento in esso.

Fattibilità e/o innovazione dell’idea-progetto:

Il progetto “Descubra comigo” è stato ideato per colmare un grande vuoto presente sul mercato, ovvero per raggiungere e soddisfare una precisa nicchia di mercato. Sono tantissimi infatti i brasiliani che vorrebbero visitare l’Italia in modo autentico e con una guida che possa svolgere il ruolo di intermediario e ponte con la cultura italiana.
Gli aspetti innovativi del progetto sono individuabili seguendo due direttrici ben precise: da un lato l’utilizzo della tecnologia, dall’altro lo specifico target interessato dall’idea imprenditoriale.
“Descubra comigo” si basa sull’utilizzo di un’applicazione tramite cui l’utente interessato può visionare, acquistare ed infine recensire il servizio proposto, ovvero l’esperienza turistica in Italia. Sviluppare un’applicazione innovativa ha l’obiettivo di velocizzare l’incontro tra la domanda e l’offerta tramite le tecnologie che il mondo odierno consente di sviluppare. Le esperienze turistiche possono inoltre essere acquistate anche sul relativo sito web, per permettere a tutto il target di riferimento di accedere al servizio.
L’idea imprenditoriale si rivolge ad un preciso target con l’obiettivo di soddisfare un mirato desiderio e bisogno. La popolazione brasiliana amante dell’Italia ma soprattutto tutte quelle persone brasiliane che hanno origini italiane. In questo modo viene attivato un forte legame relazionale ed emozionale con il turista che potrà, tramite “Descubra comigo”, vivere un’esperienza mai provata prima.

Progetto di Greta Maria Cavallari, Mariachiara Dirienzo, Josiane Silva de Oliveira Soares, Gloria Tuzzato