Community based marketing for renewable energy solutions – The Experience of Cleanwatts

Settore scelto: Transizione energetica

Descrizione tesi

La tesi si concentra sul ruolo del community marketing nel settore delle energie rinnovabili. Si propone di rispondere a domande riguardanti l’efficacia delle iniziative di community based marketing, sottolineando l’importanza della fiducia e della credibilità dei brand nella promozione dell’energia rinnovabile. La ricerca si basa su letteratura accademica, esperienze personali presso Cleanwatts e casi di studio nell’industria delle energie rinnovabili. Le attività considerate particolarmente dirompenti e di successo possono essere circoscritte a 3: 1. Comunicazione chiara: Fornire informazioni accurate, tempestive e coerenti sui progetti, i suoi obiettivi e progressi. 2. Decisioni inclusive: Coinvolgere gli stakeholder nel processo decisionale, permettendo loro di esprimere apertamente le preoccupazioni e contribuire allo sviluppo del progetto. 3. Monitoraggio e reportistica: Monitorare e segnalare regolarmente le prestazioni dei progetti. Stimolare gli investimenti esterni Come riscontrato personalmente, gli investitori sono molto interessati alla fattibilità finanziaria dei progetti di Cleanwatts. A livello di marketing, ci si può concentrare sulla trasparenza e su una comunicazione solida, fornendo proiezioni finanziarie dettagliate, valutazioni dei rischi e analisi di mercato per evidenziare il potenziale ROI e mitigare i rischi percepiti. Nel progetto sono inclusi concetti e strategie di marketing global-to-local, e attività di marketing phygital che uniscono il perfetto ponte a livello di experience design.

Progetto di De Azevedo Louzada Leonardo