Colli Euganei tra natura e sapori

Settore turistico scelto e motivazione della scelta

La nostra idea contiene un itinerario turistico che è di tipo enogastronomico – ambientale in cui si effettuano le seguenti tappe:
• Visita guidata alla Cantina “La Mincana-Dal Martello”
• Pranzo tipico al Podere Villa Alessi
• Visita al Frantoio di Cornoleda. Con spiegazione delle tappe e delle diverse tipologie di vino e olio.
• Parco regionale dei Colli Euganei.

Inoltre, l’elaborato può essere inserito nel settore marketing per quanto riguarda la pubblicità tramite il sito internet o il catalogo e la scelta dei colori utilizzati in essi.

Area

Area dei Colli Euganei, in particolare il paese di Galzignano Terme, perché è un’ampia zona, poco conosciuta dai turisti che scelgono di visitare il nostro territorio, che offre molte attrazioni naturalistiche tutte da scoprire.
La funzione di questa idea-progetto è far scoprire il tipo di turismo ambientale che il Veneto conserva e offre, e come lo cura. Per questo abbiamo inserito anche il “Progetto Fauna” che è una delle numerose associazioni per la tutela delle emergenze faunistiche. Senza dimenticare le curiosità del turismo enogastronomico: per questo abbiamo inserito anche la gestione giuridica dei prodotti del territorio.

Descrizione dell’idea-progetto

Il progetto consiste nella scoperta della zona di Galzignano Terme e dei Colli Euganei, che non sono la prima scelta dei turisti in Veneto, attratti maggiormente dalle maestose città che la regione offre.
Questo non significa che la zona dei Colli Euganei sia una zona povera, al contrario è molto ricca sia dal punto di vista gastronomico sia naturale.
Per lo svolgimento abbiamo preso spunto da nostri elaborati precedentemente svolti, e li abbiamo modificati e aggiornati. Un’impresa turistica dovrebbe investire in questa zona, che è un luogo di pura tranquillità, lontano dal caos cittadino, e possiede un’importante fonte termale, la quale è utilizzata da vari centri termali all’interno di strutture ricettive. Nell’elaborato abbiamo inserito come raggiungere il Veneto sia in aereo sia in treno, la descrizione e l’origine del comune di Galzignano Terme, le caratteristiche economiche dell’hotel Radisson Blu Resort, la gestione giuridica dei prodotti del territorio formata da due associazioni e un consorzio di tutela, e infine abbiamo inserito il progetto faunistico nei Colli Euganei.

Fattibilità e/o innovazione dell’idea-progetto

In questo elaborato abbiamo inserito una proposta innovativa per quanto riguarda il Parco dei Colli Euganei per tutelare le emergenze faunistiche. Questo progetto, chiamato “Progetto Fauna”, ha diversi obbiettivi; il principale è la domanda di naturalismo, perché la fauna è un elemento degli ecosistemi naturali, e solo grazie a ricerche sul territorio è possibile individuare gli stati di emergenza dell’ambiente.
Il progetto si propone come strumento di coordinamento degli interventi da realizzare.
Gli obbiettivi secondari sono:
• Revisionare le conoscenze sui Colli Euganei
• Programmare linee di indagine
• Identificare gli elementi importanti a livello nazionale e internazionale
• Migliorare lo status faunistico
• Formulare suggerimenti per lo sfruttamento educativo.

icona download pdf

Progetto dell’ I.P.S.S.A.R. “Giuseppe Maffioli” Castelfranco Veneto